top of page
LA CARTA DEL SUMO SACERDOTE

il sommo sacerdote Tarocchi

È la carta numero 5 dei tarocchi. Questo rappresenta una persona di saghe mistiche che penetra nella sfera del divino. Uomo saggio e discreto, è tutto rigore e rettitudine. La fede è maestra, signore degli arcani, sommo sacerdote, ir fante, sono alcuni dei nomi assegnati a questa carta

lettera del sommo sacerdote e il suo significato

Indossa la triplice corona ed è seduto tra due pilastri, ma non sono quelli del Tempio che è custodito dall'Alta Sacerdotessa. Nella mano sinistra tiene uno scettro che termina nella triplice croce, e con la destra dà il noto segno ecclesiastico che è chiamato quello dell'esoterismo, distinguendo tra la parte manifesta e quella nascosta della dottrina. È evidente a questo proposito che l'Alta Sacerdotessa non fa alcun segno. Ai suoi piedi sono le chiavi incrociate, e davanti a lui si inginocchiano due ministri sacerdoti in camice. Di solito è chiamato il Papa, che è un'applicazione particolare dell'ufficio più generale che simboleggia. È il potere dominante della religione esterna, poiché l'Alta Sacerdotessa è il genio prevalente del potere esoterico e ritirato.

I significati propri di questa carta hanno subito una dolorosa mescolanza da quasi tutte le mani. Il Grande Oriente dice veramente che lo Ierofante è il potere delle chiavi, la dottrina ortodossa exoterica e il lato esteriore della vita che conduce alla dottrina; ma non è certo il principe della dottrina occulta, come ha suggerito un altro commentatore. È piuttosto la summa totius theologiae, quando è passata nella massima rigidità espressiva; ma simboleggia anche tutte le cose giuste e sacre sul lato manifesto.

In quanto tale, è il canale della grazia che appartiene al mondo delle istituzioni distinto da quello della Natura, ed è il capo della salvezza per il genere umano in generale. Egli è l'ordine riconosciuto e il capo della gerarchia, che è il riflesso di un altro e più grande ordine gerarchico; ma può succedere che il pontefice dimentichi il significato di questo suo stato simbolico e agisca come se contenesse nelle sue giuste misure tutto ciò che il suo segno significa o il suo simbolo cerca di mostrare. Egli non è, come si è pensato, filosofia - se non sul lato teologico; non è ispirato; e non è religione, sebbene sia un modo della sua espressione.

definizione della lettera il sommo sacerdote

In essa troviamo un alto senso del dovere, coscienza morale, buon consiglio, osservazione delle convinzioni, insegnamento e guida ragionevole, sentimenti forti, affetti, vocazione religiosa o scientifica, rappresenta il direttore spirituale.

lettera del sommo sacerdote capovolto

Capo convincente, ipocrita, professore autoritario dalla mentalità ristretta. Ansia, tensione, rassegnazione, impotenza, vulnerabilità, progetto in ritardo, vocazione tardiva. Senza supporto spirituale, lasciato all'oscurità.

bottom of page